sabato 2 luglio 2011

w le polpette!!

qualche giorno fa, in preda alla follia, in balia dei 40 gradi presenti nella valle bellunese in cui mi trovo, mi sono fatta prendere dalla voglia di purè, preparato in quantità industriale e mangiato in parte con la mozzarella, abbinamento che amo pazzamente: mozzarella fredda fredda e purè caldo caldo!

l'altra parte del purè ha dormito una notte in frigo e il giorno dopo l'ho amalgamato con un ovetto, un pò di pangrattato, ne ho fatto delle palline schiacciate e le ho rosolate in pochissimo olio...
beh, altro che le crocchette di patate comprate...

e oggi sulla scia delle polpette di purè, ho fatto le polpette con i ceci!
con un pò di tristezza nel cuore ho messo a bagno l'ultima piccola scorta di ceci "ORIGINALI, VERI, PROVENIENTI DA UN CONTADINO VERO", per poi lessarli con un ramo di rosmarino e frullarli con aglio, olio, sale, pepe, succo di un limone e tanto olio di gomito!
una volta raffreddato il tutto, ho aggiunto un uovo e un pò di pan grattato e via a fare polpettine!!!

che meraviglia!!

ho accompagnato il tutto con una salsina ideale per l'inzuppo, fatta frullando olio extra vergine di oliva, circa due cucchiai, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di yogurt e qualche aghetto di rosmarino!!!




io amo il gusto acido del limone...... prrr!!

Nessun commento:

Posta un commento