mercoledì 25 luglio 2012

spatzle alla zucca con salsa leggera allo speck

mentre in molte zone d'Italia fa caldo, qui sulle Dolomiti si respira un pò di più, anzi, fa anche un bel freschetto e quindi ricordandomi di avere dell'ottima zucca congelata, ho pensato di approfittare della temperatura mite e ho preparato uno dei miei piatti preferiti, scoperto proprio qui al nord: gli spatzle! probabilmente mi piacciono tanto perchè sono semplici da realizzare, ottimi, colorati e si possono fare con diverse verdure, magari un giorno prendo coraggio e li faccio fucsia, con la barbabietola rossa!!



stasera ho anche fatto le foto a parte della ricetta, incredibile!!!
per la prima parte non ci sono foto quindi vi racconto il procedimento, come sempre nelle mie ricette salate poche dosi e molto occhio!!
ho messo uno scalogno tagliato a fette in una padella con un pochino di olio e ho fatto cuocere due secondi e mezzo, il tempo di prendere dal congelatore il sacchetto dei cubetti di zucca e colpirlo con il mattarello ripetutamente per separarli. ho versato una quantità X di zucca nella padella, sale, pepe, 3 foglie di salvia dal davanzale e ho lasciato cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, poi ho lasciato raffreddare il tutto.
170g di farina in una ciotola; 125ml di latte, 1 uovo e una grattatina di parmigiano nel bicchiere del frullatore ad immersione, dentro anche la zucca e viaaaa, ho frullato tutto.
a casa oggi ho stranamente il latte parzialmente scremato perchè ieri al supermercato quello intero non era abbastanza fresco per i miei gusti, per questo la ricetta è "leggera"!!
il composto frullato mescolato con la farina è il seguente:

a sinistra, l'aggeggio fà-spatzle















nel frattempo ho messo a bollire l'acqua e ho fatto la salsa: nel bicchiere del mini trita tutto ho messo un pò di latte e 4 fette di speck, ho frullato tutto e ho messo in padella con un pezzettino di burro (giusto per bilanciare il tasso di grassi del latte) e ho scaldato appena appena, poi ho iniziato a fare gli spatzle con l'apposito strumento... troppo cariniiiiii!!!! piccoli piccoli!!! l'impasto era leggermente più liquido del solito e quindi sono venuti più piccoli!!



appannamento obiettivo in corso!














ora vi mostro la padellata di spatzle arancioni e il mio piattuccio! (ne ho mangiati metà, domani li scaldo e saranno ancora più buoni!)


buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento